Nell’attuale quadro competitivo mondiale le imprese devono essere in grado di elaborare strategie sempre più precise per sviluppare la loro presenza in contesti internazionali, cogliendo le opportunità e analizzando i mercati con metodi adeguati, al fine sia di comprendere come i potenziali compratori decidono gli acquisti, sia di individuare il giusto target di clientela.
Attraverso il ricorso sistematico a esempi pratici ed esercitazioni, il percorso formativo guiderà il partecipante ad acquisire gli elementi essenziali di una strategia di successo e trasferire alla propria azienda l’operatività suggerita.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di definire una politica commerciale su scala internazionale, analizzare le opportunità dei mercati esteri con un appropriato utilizzo delle fonti di informazione e scegliere il canale distributivo più adatto.
DESTINATARI
Imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili export
PROGRAMMA
Analizzare le opportunità. La ricerca delle fonti di informazione: dati esterni e interni. Il posizionamento della propria offerta. Internet come fonte di informazioni aggiornate e attendibili. Selezionare i mercati in termini di interesse (dimensione, evoluzione, concorrenza) e di accessibilità (nome, regolamenti, cultura). Misurare i rischi, la posta in gioco, le competenze. Posizionare la propria offerta.
Analisi di mercato, tecniche di segmentazione. Identificazione dei fattori critici di successo e la loro declinazione in termini operativi. Definizione di Aree Strategiche d’affari. Identificazione della metodologia di analisi del valore di Brand: definizione di Brand Value e Brand Equity. Il marketing mix (prezzo, prodotto, distribuzione, promozione) in ottica internazionale. La definizione degli obiettivi aziendali di lungo periodo. Il Brand Building: definizione delle tecniche di creazione di un Brand. Identificazione dei valori aziendali.
DOCENZA
Alessandro Bigi
CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 25 settembre 2025 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona