Skip to content Skip to footer

Receptionist ed Office Assistant: ruoli chiave per l’immagine aziendale – Cremona

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”: recitava così un celebre aforisma di Oscar Wilde, mai come oggi attuale rispetto a tutte le persone che si occupano di accoglienza e assistenza in un contesto aziendale.
Il ruolo di chi accoglie, che a volte viene sottovalutato, racchiude in sé tutta una serie di complessità: sono infatti i dettagli che fanno la differenza nel costruire un’immagine positiva dell’azienda, per cui diventa fondamentale avere consapevolezza dei comportamenti, delle azioni, le parole che contribuiscono alla sua creazione.
In parallelo vi è una dimensione legata anche allo scambio costante con gli altri ruolo interni, che obbliga chi ricopre questo ruolo ad avere una visione d’insieme molto ampia.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti che consentiranno loro di gestire al meglio il ruolo, operando efficacemente in uno scenario culturale in costante evoluzione.

Metodologia 
A partire dalla compilazione di un breve questionario, che consente di rilevare il fabbisogno formativo specifico di ciascun partecipante, verranno sviluppate le tematiche presentate attraverso esercitazioni, role playing, casi pratici, al fine di rendere la formazione pratica e spendibile fin da subito al rientro in azienda.
Al termine del modulo formativo verrà compilato un project work in cui ciascun partecipante avrà modo di individuare le aree di miglioramento e gli strumenti che possono sopportare il percorso di crescita professionale nel ricoprire il ruolo quotidianamente.

DESTINATARI
Receptionist e Office Assistant, Segretarie Amministrative, Assistenti Commerciali e Back Office, Funzioni di Staff che si occupano di scambi con figure interne ed esterne all’azienda.

PROGRAMMA
•  il ruolo di Receptionist a Office  Assistant: le complessità di tali funzioni e come gestirle
•  analisi del proprio stile comunicativo: aree forti e di miglioramento
•  la comunicazione efficace in presenza, al telefono, via e-mail
•  la creazione di uno script comunicativo per gestire al meglio telefonate ed e-mail
•  come costruire una “presenza” che trasmetta ai clienti e ai fornitori, sia gentilezza e disponibilità, che fermezza, in base al caso specifico
•  la gestione della comunicazione con i colleghi interni
•  la gestione delle emozioni e del tono di voce nelle situazioni difficili
•  pianificare e organizzare i propri compiti per affrontare al meglio le richieste degli esterni e degli interni

DOCENTE
Barbara Tamburini

CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 25 marzo 2026 (orario: 9/13 – 14/17)

SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona

Al momento, la richiesta d’iscrizione non è disponibile. Per iscriverti, ti invitiamo a contattare direttamente formazione@assind.cr.it. Grazie.

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

25/03/2026

Data fine

25/03/2026

Il corso è a pagamento?

SI

Quota d'iscrizione per partecipante

Associati: € 250 + IVA
Non associati: € 330 + IVA

Num. max iscritti

Durata

7 ore

Sede

Associazione Industriali Cremona