FINALITÀ
• Evidenziare l’influenza delle giacenze negli ambiti economico-finanziari
• Fornire le metodologie di controllo
• Fornire gli strumenti per migliorare la gestione
DESTINATARI
Responsabili e addetti delle funzioni logistica e magazzino, responsabili e addetti delle funzioni produzione, responsabili e addetti delle funzioni vendite.
PROGRAMMA
Impatto economico-finanziario per differenze inventariali sulle vendite, le scorte e il costo del venduto in azienda
Effetti sul bilancio e sulla redditività d’impresa
L’inventario di magazzino e dei materiali in lavorazione (wip)
• Diversi approcci inventariali secondo finalità del gestore
• L’inventario di fine anno: il piano d’inventario
• Inventari periodici per finalità di bilancio intermedio
• Inventario rotativo: quattro regole da rispettare per un valido controllo rotativo
• Inventario wip: difficoltà tecnologiche e gestionali da superare
Analisi e misura delle differenze inventariali
• Classificazione delle cause di differenza
• Valorizzazione delle differenze: l’inventory accuracy report
• Reporting delle cause d’errore e/o furto
• Le differenze inventariali come misura delle prestazioni del magazzino e dell’azienda
Metodi per il miglioramento
• Partire dall’attuale stato dell’arte: la mappatura delle aree di rischio
• Semplificare la gestione: bar code, RFID, 5S, KANBAN, Standardizzare, …
• Criticità implicite nei materiali gestiti, nelle caratteristiche strutturali e tecnologiche del magazzino
• Verifica delle procedure, dei ruoli e competenze dei responsabili e del personale
Il progetto di miglioramento
• Il progetto secondo il metodo DMAIC
• Il progetto secondo il metodo SMART
Esempi applicativi di inventario generale e rotativo
DOCENZA: Ing. Giovanni Sailis
DURATA: 8 ore
CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 23 e giovedì 30 marzo 2023 (orario: 9.00/13.00)
REQUISITI
• Pc, tablet o smartphone dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Google Hangouts Meet
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 250 + IVA quota aziende associate (Associazione Industriali Cremona)
€ 340 + IVA quota aziende non associate