Skip to content Skip to footer

Pagamenti internazionali: come gestirli al meglio – Aula virtuale

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e gli strumenti per valutare i pro e i contro delle varie forme di pagamento impiegate nel commercio internazionale. I partecipanti acquisiranno o rafforzeranno le conoscenze riguardanti i pagamenti e gli incassi, per governare con successo lo sviluppo sui mercati esteri e mettere in sicurezza i crediti verso l’estero. Attraverso l’analisi di casi aziendali, verranno forniti gli strumenti essenziali per una gestione efficace del credito documentario al fine di ridurre i costi, i rischi e le riserve bancarie, soprattutto mediante la corretta preparazione dei documenti.

DESTINATARI
Responsabili e addetti delle aree vendite, customer service, amministrazione, finanza.

PROGRAMMA
•  le garanzie bancarie e i crediti documentari
•  forme alternative alle L/C
•  accorgimenti da tenere nel caso di pagamenti anticipati
•  come ridurre i rischi legati ai pagamenti posticipati
•  le principali truffe
•  Q&A

DOCENTE
Alessandro Dotti

CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 28 ottobre 2026 (orario: 9.00/12.30)

REQUISITI
•  Pc, tablet dotati di webcam
•  Buona connessione internet
•  Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)

NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Al momento, la richiesta d’iscrizione non è disponibile. Per iscriverti, ti invitiamo a contattare direttamente formazione@assind.cr.it. Grazie.

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

28/10/2026

Data fine

28/10/2026

Il corso è a pagamento?

SI

Quota d'iscrizione per partecipante

Associati: € 170 + IVA
Non associati: € 220 + IVA

Num. max iscritti

Durata

3,5 ore

Sede

In teleformazione