FINALITA’
Il corso si propone di approfondire le fasi dell’argomentazione della conclusione della trattativa. Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
• argomentare la proposta e chiudere la vendita con azioni consapevoli;
• organizzare una dimostrazione creativa;
• aumentare l’efficacia dell’argomentazione, per superare le obiezioni in fase di chiusura e per facilitare la conclusione del contratto;
• esporre le proprie ragioni e argomenti con gli occhi del cliente.
DESTINATARI
Titolari dell’azienda, responsabili vendite, key account manager, export manager e venditori.
PROGRAMMA
• La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obiettivi
• La trattativa per fasi a.i.ac.s. e i suoi vantaggi
• Il metodo vcs ©
• I 2 presupposti della comunicazione efficace
• La comprova: cos’è
• Obbiettivo che comprova
• L’importanza di saper argomentare la proposta al cliente
• L’obbiettivo dell’argomentazione
• Come fare un’argomentazione efficace
• L’importanza di essere creativi
• L’effetto ping-pong©
• La conclusione della vendita
• Il cliente reticente: le obiezioni alla chiusura
• Prevenire è meglio che curare: la comunicazione assertiva
• Come favorire la conclusione
*Simulazioni e analisi di casi concreti
DOCENZA
Alessandro Fumo
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 6 e mercoledì 13 marzo 2024 (orario 9:00/13:00)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom. I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.