Il corso si propone di fornire ai partecipanti una completa ed aggiornata conoscenza degli istituti che governano la gestione amministrativa del personale per la compilazione del cedolino paga rivolgendosi, pertanto, sia nei confronti di chi ha una limitata esperienza nel settore, ma ritenga utile avere unimpostazione corretta delle gestione stessa, sia nei confronti di chi già opera nel settore, ma ritenga conveniente avere una visione globale ed aggiornata della gestione medesima in relazione alle novità fiscali e contributive intervenute. Durante il percorso formativo saranno illustrati i vari istituti contrattuali e legali a cui faranno seguito applicazioni ed esercitazioni di natura pratica.
I partecipanti potranno inoltrare allindirizzo formazione@assind.cr.it quesiti specifici che verranno affrontati dal docente durante la lezione successiva.
DESTINATARI
Addetti junior alla gestione del personale, inseriti in aziende o presso studi professionali, che intendono sviluppare una maggiore competenza nel campo dellamministrazione del personale.
PROGRAMMA
Instaurazione del rapporto di lavoro (4 ore)
Le assunzioni ordinarie; le assunzioni con benefici di legge; il contratto individuale di lavoro; adempimenti connessi allassunzione e libri obbligatori; le assunzioni obbligatorie del personale disabile.
Retribuzione diretta ed indiretta (4 ore)
Elementi della retribuzione; orario di lavoro; maggiorazioni per particolari prestazioni lavorative; mensilità aggiuntive; ferie; festività; permessi contrattuali retribuiti.
La disciplina contributiva e fiscale (8 ore)
La busta paga; imposizione contributiva e fiscale a carico del lavoratore; imponibile fiscale; imponibile contributivo; calcolo dell’imposta; conguaglio di fine anno e di fine rapporto; le addizionale allIRPEF regionale e comunale; versamento delle ritenute e dei contributi; esercitazioni pratiche della redazione busta paga.
Assenze dal lavoro per impossibilità sopravenuta (4 ore)
Malattia; maternità ed assenze collegate; donazione di sangue; congedo matrimoniale; infortunio sul lavoro; esercitazioni pratiche.
INPS e INAIL (4 ore)
INPS: comunicazioni con l’istituto; prestazioni a carico dellI.N.P.S. e loro finanziamento; tabelle contributi; versamento dei contributi; assegno per il nucleo familiare modello; modello UniEMens.
INAIL: l’obbligo assicurativo; rapporti con l’istituto; l’iscrizione dell’azienda; denuncia dei lavoratori assicurati; autoliquidazione dei premi assicurativi.
Il trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare (4 ore)
Trattamento di fine rapporto: Tassazione separata; determinazione del trattamento di fine rapporto; gestione del fondo; trattamento contributivo e fiscale; la procedura di riliquidazione da parte degli uffici finanziari; anticipazioni sul t.f.r.
La previdenza complementare: il finanziamento dei fondi; trattamento contributivo e fiscale delle somme versate; gli adempimenti aziendali.
Modelli fiscali (4 ore)
La redazione della modulistica: Modello CU; Modello 770.
DURATA: 32 ore
DOCENZA: Dott. Guido Lanfranchi
CALENDARIO DIDATTICO:
venerdì 22 settembre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 29 settembre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 13 ottobre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 20 ottobre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 27 ottobre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 10 novembre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 17 novembre 2023 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 24 novembre 2023 (orario: 9.00/13.00)
SEDE: Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna 6 26100 Cremona
Il corso potrà essere frequentato anche a distanza (piattaforma Zoom)
QUOTA DI ISCRIZIONE
690 + IVA per partecipante per le aziende associate all’Associazione Industriali di Cremona
850 + IVA per partecipante per le aziende non associate allAssociazione Industriali di Cremona