FINALITÀ
Il corso si propone di affrontare il tema della formazione del bilancio d’esercizio, illustrando le scritture contabili di chiusura/assestamento e i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio. Verranno esaminate le casistiche più frequenti che incontrano i redattori di bilancio e saranno forniti esempi pratici.
DESTINATARI
Addetti e responsabili dell’ufficio contabilità, dell’ufficio amministrazione del personale e degli uffici fiscali.
PROGRAMMA
• Le scritture di assestamento come traduzione in contabilità dell’applicazione dei criteri di valutazione e dei principi contabili previsti per la formazione del bilancio
• Le principali scritture di assestamento:
– scritture di completamento (TFR, interessi attivi e passivi, fitti attivi e passivi, imposte di competenza dell’esercizio ..)
– scritture di integrazione (ratei attivi e passivi, fatture da emettere, fatture da ricevere, svalutazione crediti, fondi rischi ed oneri ..)
– scritture di rettifica (valutazione rimanenze, risconti attivi e passivi ..)
– scritture di ammortamento
• Focus sulla destinazione del risultato d’esercizio e sulla rilevazione delle imposte dell’esercizio (correnti, differite, anticipate), quale scrittura di assestamento “ultima”.
• Analisi delle tipologie di bilancio; ordinario, in forma abbreviata e delle micro imprese;
• L’individuazione del ruolo dei principi contabili – nazionali e internazionali – nella redazione del bilancio d’esercizio)
• Analisi delle voci di stato patrimoniale e conto economico più significative e loro interpretazione nella logica di un lettore di bilancio
DOCENZA: Loretta Buschi
CALENDARIO DIDATTICO:
martedì 28 novembre 2023 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)