Il corso intende migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle emozioni che provano durante la giornata lavorativa e di come questi stati influenzino il nostro tempo dedicato alla professione e quello dedicato alla vostra vita privata. Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
– comprendere il concetto di Intelligenza Emotiva (IE) e la sua importanza nel contesto professionale;
– sviluppare autoconsapevolezza sul proprio livello di Intelligenza Emotiva;
– imparare a riconoscere le fonti di stress e a gestire le emozioni;
– apprendere strategie per sviluppare questo mix di competenze per migliorare il livello di benessere personale e del team.
Il corso prevede teoria e best practice, esercitazioni pratiche e role-playning, assessment di autovalutazione.
DESTINATARI
Imprenditori, manager e quadri, responsabili; chiunque desideri migliorare la consapevolezza delle proprie e altrui emozioni riuscendo a relazionarsi in maniera efficace.
PROGRAMMA
• Introduzione all’Intelligenza Emotiva e suo impatto nel lavoro e nelle relazioni professionali
• Autoconsapevolezza: la base per crescere
• Esercizi di auto consapevolezza: misura il tuo EQ
• Gestire le emozioni per migliorare benessere, capacità decisionale e performance
• Stress: come riconoscere gli stressor
• Strategie e tecniche per evitare reazioni emotive nei momenti di pressione e rispondere in modo adeguato
• Empatia e ascolto attivo
• Migliorare le abilità relazionali
• Gestire o evitare conflitti con la comunicazione assertiva
DOCENZA
Helga Ogliari
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 16 luglio 2025 (orario: 09:00/13:00 – 14:00/17:00)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona