La routine giornaliera al lavoro, con il passare del tempo, può diventare pesante e la motivazione venire meno. Cambiare azienda non è sempre un’opzione fattibile e, oltretutto, lo stesso problema potrebbe ripresentarsi dopo qualche anno. La soluzione, tuttavia, esiste, e porta il nome di Job Crafting. Il termine è stato coniato da un gruppo di psicologi statunitensi nel lontano 2001, ma il concetto in sé è semplice: si tratta, infatti, di modellare (to craft) il proprio lavoro adattandolo a nuove esigenze o gusti personali. Contrariamente a quanto possa sembrare a prima vista, questo atteggiamento di rinnovamento non riguarda solo i lavoratori autonomi, ma anche tutti quei dipendenti che abbiano un minimo “margine di manovra”.
Il corso consente ai partecipanti di approfondire che cosa si intenda per benessere lavorativo oggi e come sia possibile migliorarlo o mantenerlo attraverso il Job Crafting strategico.
L’obiettivo è apprendere come stimolare sé stessi e i collaboratori verso una proattività strategica che generi motivazione in linea con gli obiettivi del contesto organizzativo.
DESTINATARI
Manager, Manager-Team operativi – HR e tutte le figure interessate a dare una nuova forma al proprio lavoro generando modelli virtuosi e benessere nel proprio sistema organizzativo.
PROGRAMMA
• Il benessere secondo la psicologia strategica nelle organizzazioni percepite come sistemi percettivi e comunicativi
• Il job crafting strategico: leva del benessere personale ed organizzativo
• Come favorire comportamenti virtuosi e interrompere quelli disfunzionali, attraverso pratiche strategiche quotidiane
• Utilizzare strumenti concreti quotidiani per sbloccare le resistenze e generare performance condivise
DOCENZA
Paola Girelli
CALENDARIO DIDATTICO
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona