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I documenti da conservare digitalmente in azienda: obblighi, facoltà e opportunità – Aula virtuale

Il corso esamina la normativa di riferimento e le attività che deve svolgere il responsabile della conservazione illustrando le modalità di conservazione digitale dei principali documenti aziendali quali le fatture, le scritture contabili, i libri sociali obbligatori, il libro unico del lavoro, le lettere di assunzione, i documenti doganali, i contratti, il registro carico e scarico dei rifiuti (RENTRI) e le PEC.

DESTINATARI
Responsabili delle risorse umane, amministrativi, dei servizi informativi e ufficio legali.

PROGRAMMA
I vantaggi ed i benefici economici derivanti dalla digitalizzazione dei documenti sono enormi, ma è necessario adottare servizi e soluzioni perfettamente aderenti alla normativa di riferimento.
All’interno delle aziende, anche nei casi in cui questi processi vengono esternalizzati a provider tecnologici, è necessario vi siano delle figure, come per esempio il responsabile della conservazione, aventi una adeguata preparazione così da poter monitorare e supervisionare i servizi esternalizzati.
L’errata conservazione dei documenti espone l’azienda a sanzioni oltre che a rischi qualora vi sia l’esigenza di produrre tali documenti in giudizio, e per questo è necessario organizzare e monitorare costantemente i processi di digitalizzazione.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare la normativa di riferimento e le attività che deve svolgere il responsabile della conservazione, oltre che capire come devono essere conservati in modalità digitale i principali documenti aziendali.

1. La conservazione digitale
Dalla conservazione alla conservazione digitale
Classi documentali presenti nelle aziende
Strumenti e tecniche di conservazione
La nuova conservazione digitale Europea

2. Il sistema di conservazione
Gli standard di riferimento
I ruoli e le responsabilità
I modelli organizzativi
Il processo di conservazione
I formati ed i metadati

3. Il responsabile della conservazione
Le attività che deve eseguire
Come monitorare i processi
La gestione delle deleghe
Esternalizzare il ruolo

4. La conservazione di alcune tipologie di documenti aziendali
I registri contabili
I libri sociali obbligatori
I documenti in ambito HR
I documenti in ambito doganale
I contratti informatici
Il registro carico e scarico dei rifiuti (RENTRI)
Le PEC

5. Sanzioni in caso di violazioni

DOCENZA
Umberto Zanini

CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 30 ottobre 2025 (orario: 9.00/12.30)

REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)

NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Al momento, la richiesta d’iscrizione non è disponibile. Per iscriverti, ti invitiamo a contattare direttamente formazione@assind.cr.it. Grazie.

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

30/10/2025

Data fine

30/10/2025

Il corso è a pagamento?

SI

Quota d'iscrizione per partecipante

Associati: € 190 + IVA
Non associati: € 240 + IVA

Num. max iscritti

Durata

3,5 ore

Sede

In teleformazione