Skip to content Skip to footer

Fondamenti di programmazione e controllo della produzione – Cremona

FINALITÀ
La situazione di estrema variabilità del contesto economico esterno impone alle aziende l’adozione di un sistema di controllo che consenta di revisionare il programma di produzione, al fine di mantenere il processo in condizioni di stabilità. Poiché il raggiungimento di tale obiettivo dipende dalla velocità di definizione del programma di produzione e dalla sua affidabilità, è necessario utilizzare un sistema di controllo in grado di fornire le indicazioni utili alla stabilità del processo di gestione. Il corso si propone pertanto di fornire una visione chiara e completa del processo di programmazione, lancio e controllo della produzione che consenta di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità. Durante il corso si affronta inoltre il problema della crescente richiesta del rispetto delle date di consegna e l’ottimizzazione delle attività di pianificazione al fine di conseguire significative economie che consentano di accrescere la competitività dell’azienda.

DESTINATARI
Responsabili della programmazione della produzione, responsabili dei sistemi informativi e dei progetti di digitalizzazione, responsabili della gestione ordini clienti, responsabili acquisti e approvvigionamenti.

PROGRAMMA
Dati tecnici e gestionali di supporto alla programmazione
La distinta base del prodotto e il ciclo di lavorazione. La contabilità dei magazzini e gli ordini in corso: ordini d’acquisto, di produzione, di conto lavoro.

Gestione dei materiali
L’ottimizzazione nella gestione dei materiali. L’analisi ABC e la Cross Analysis. I parametri di riordino: livello, lotto, frequenza, scorta di sicurezza. Il lotto economico di produzione e di acquisto. Gli indici di valutazione per il controllo della rotazione e dell’utilizzo delle scorte.

Pianificazione dei fabbisogni
I metodi di gestione a scorta e i metodi di gestione a fabbisogno. Il sistema MRP: come ottenere riscontri efficaci ed interpretare gli Input e gli Output.

Produzione a flusso: il sistema Just in Time
Il funzionamento di un sistema Just in Time e i requisiti per una sua implementazione. I potenziali ostacoli. Introdurre con successo un sistema JIT in azienda.

DOCENZA: Massimo Redolfi

CALENDARIO DIDATTICO:
mercoledì 08 maggio 2024 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)
mercoledì 15 maggio 2024 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

08/05/2024

Data fine

15/05/2024

Il corso è a pagamento?

SI

Quota di iscrizione

Quota associati: 390€ + IVA
Quota non associati: 550€ + IVA

Num. max iscritti

Durata

15 ore

Sede

Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona