FINALITÀ
Il corso si propone la finalità di rendere i partecipanti autonomi nella creazione di macro di MS Excel e nella modifica delle stesse fornendo nozioni di Visual Basic for Applications. Particolare rilievo sarà dato alla possibilità di creazione di programmi personalizzati in funzione delle esigenze dei partecipanti.
DESTINATARI
Utenti che conoscono Excel e che vogliono espanderne le potenzialità scrivendo in autonomia Macro e procedure in VBA.
PREREQUISITI
Conoscenza delle funzionalità di MS Excel (riferimenti relativi ed assoluti, tabelle pivot, grafici e formule di base). Non sono necessarie nozioni di programmazione.
PROGRAMMA
Registrazione di una macro in Excel ed associazione della macro ad una combinazione di tasti o ad un pulsante personalizzato. Modifica del codice registrato con il dimensionamento di variabili, la creazione di strutture FOR NEXT o IF THEN, spostamenti tra celle relativi (offset) ed assoluti. Inserimento di oggetti “pulsante” e “combo box” sul foglio, gestione degli stessi attraverso le relative proprietà ed aggancio di codice agli eventi degli oggetti.
Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica.
DOCENZA
Eugenio Nasi
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 2 aprile 2025 (orario: 13.30/17.30)
mercoledì 9 aprile 2025 (orario: 13.30/17.30)
mercoledì 16 aprile 2025 (orario: 13.30/17.30)
mercoledì 23 aprile 2025 (orario: 13.30/17.30)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potranno, comunque, essere effettuate anche via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Google Meet.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.