Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze economiche e gestionali al personale tecnico aziendale delle piccole e medie imprese, per una maggiore comprensione del funzionamento dell’azienda, accrescendo le competenze necessarie alla crescita professionale verso mansioni più gestionali. Il corso fornisce le conoscenze di base (Livello 1) e operative (Livello 2) relative al calcolo dei costi di produzione e dei costi operativi aziendali (costi della qualità, della sicurezza, etc.). Si prevede un taglio pratico delle attività e lo sviluppo di esempi da parte dei partecipanti.
PREREQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE
La frequenza richiede la capacità di effettuare semplici calcoli algebrici equivalenti al biennio delle scuole superiori, la conoscenza base delle attività che si svolgono in una generica azienda e la conoscenza base di Microsoft Excel.
DESTINATARI
Personale tecnico od operativo di livello intermedio; responsabili produzione di PMI.
PROGRAMMA
Livello 1 – Le basi teoriche (8 ore)
1) Concetti e definizioni principali
a) Com’è fatta un’azienda dal punto di vista economico e finanziario
b) Struttura dei flussi economici aziendali
c) Costi: elementi e tipologie
d) Contabilità analitica (CoAn) e Contabilità generale (CoGen): obiettivi e differenze, la contabilità per la direzione
e) Tipologie di produzione e contabilità dei costi
2) Tecniche tradizionali di contabilità industriale:
a) Full Costing
b) Direct Costing
3) Imputazione dei costi agli oggetti mediante procedura diretta e localizzazione
4) La contabilità per centri di costo – la distinta base – i costi standard
5) Break-Even Analysis: analisi costi-volumi-risultati
6) Correlazioni fra costi e ricavi nelle produzioni. Le analisi di convenienza economica
7) Calcolo dei costi per attività: Activity Based Costing – ABC (Cenni)
Livello 2 – Applicazione pratica dei concetti base (8 ore)
1) Impostazione del calcolo dei costi di produzione di un’azienda manifatturiera (determinazione e allocazione degli elementi di costo)
a) Il costo del personale
b) I costi congiunti
c) La distinta base
d) L’ammortamento
2) I centri di costo
3) L’Activity Based Costing
a) La gerarchia delle attività nell’ABC
b) Logica e funzionamento dell’Activity Based Costing
1) Identificazione delle attività
2) Attribuzione dei costi delle risorse alle attività
3) Identificazione degli Activity Drivers e attribuzione agli oggetti di costo
4) Activity Cost Driver e Activity Cost Pool
DOCENZA
Lorenzo Montani
CALENDARIO DIDATTICO
martedì 14 aprile 2026 (orario: 9.00/13.00)
martedì 21 aprile 2026 (orario: 9.00/13.00)
martedì 28 aprile 2026 (orario: 9.00/13.00)
martedì 05 maggio 2026 (orario: 9.00/13.00)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – 26100 Cremona