FINALITÀ
La pandemia, l’aumento dei prezzi dell’energia, la guerra hanno generato una crisi senza precedenti e stanno costringendo molte aziende ad affrontare sfide mai viste prima. La capacità di monitorare in tempo reale i flussi di approvvigionamento e di reagire in maniera tempestiva a eventuali imprevisti o interruzioni della catena è diventato il fattore critico di successo per garantire la continuità operativa e la possibilità di servire i clienti. Il buyer eccellente, oltre alle competenze tradizionali, dovrà maturare una profonda conoscenza del mercato di riferimento, dei trend, delle necessità dell’azienda e dei problemi relativi alla logistica e al supply chain management. Il seminario si propone di:
• definire le priorità degli acquisti, quali sono i fattori critici di successo dell’azienda e come gli acquisti possano contribuire a generare un vantaggio competitivo per l’azienda
• identificare le aree di miglioramento all’interno delle famiglie merceologiche
• definire le leve e le azioni di un piano per la riduzione del costo totale d’acquisto
• gestire il processo negoziale per ottenere i target prefissati
Il corso è connotato da un taglio fortemente operativo e interattivo per favorire la partecipazione dei partecipanti e la condivisione di idee e casi reali emersi nel lavoro quotidiano.
DESTINATARI
Direttori e responsabili commerciali, responsabili logistica, direttori e responsabili ufficio acquisti, responsabili di stabilimento.
PROGRAMMA
Comprendere il ruolo del buyer nella crescita del valore aziendale
• L’importanza degli acquisti nell’incrementare l’utile aziendale
• Definire il ruolo del buyer nella moderna organizzazione degli acquisti
• Team interfunzionali: relazioni dei buyer con gli altri settori dell’azienda
Prendere le decisioni d’acquisto per migliorare l’efficacia del processo d’acquisto
• Analisi dei bisogni, vincoli e rischi d’acquisto
• Ottimizzare la spesa attuale degli acquisti: la spend analysis e la price analysis
• Determinare quali fornitori per ciascuna classe merceologica
Coinvolgere e valorizzare le competenze dei fornitori di beni e servizi
• Stesura, valutazione delle offerte e scelta del fornitore migliore
• Individuare fonti accettabili di fornitura: Selezione e valutazione preventiva dei fornitori:
• Valutazione a consuntivo dell’attività del fornitore: il Vendor rating e le azioni correttive
Gestire il processo negoziale per ottenere i target prefissati
• Gestire i fattori critici della trattativa, il rischio contrattuale e la psicologia del fornitore
• Stabilire l’iter negoziale, definire le clausole e prevedere le concessioni
• Utilizzare la “matrice trattativa” per ottenere riduzione di costi, maggiori profitti e buona liquidità
DOCENZA: Demetrio Praticò
CALENDARIO DIDATTICO:
giovedì 18 aprile 2024 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)