Il corso è progettato per fornire ai capi turno, ai capi reparto – e alle figure con responsabilità di coordinamento di collaboratori – strumenti concreti per guidare e motivare il personale, aumentandone il coinvolgimento e la produttività e comunicare in modo chiaro ed efficace.
I benefici per l’azienda saranno una maggiore autonomia e sicurezza dei responsabili e un miglior clima organizzativo; inoltre, grazie alla riduzione dei conflitti e alla gestione più rapida degli imprevisti, sarà possibile ottenere un incremento delle performance del personale.
Attraverso attività pratiche, esercitazioni su casi reali e giochi di ruolo, il corso fornirà ai partecipanti strumenti e schede operative da utilizzare direttamente nel contesto aziendale.
DESTINATARI
Operai, capi squadra, preposti, responsabili di reparto.
PROGRAMMA
1^ Giornata: Dal fare al far fare
Obiettivo: comprendere il nuovo ruolo di capo e sviluppare le competenze di leadership operativa.
Programma:
• Essere capo oggi
• Leadership in contesti produttivi
• Comunicare con il team adattando lo stile ai diversi interlocutori
• Delega e responsabilità
2^ Giornata: Gestire le persone e le situazioni difficili
Obiettivo: acquisire strumenti pratici per motivare, gestire problemi e migliorare la performance del team.
Programma:
• Motivazione e riconoscimento
• Gestione dei collaboratori difficili
• Feedback e correzione dei comportamenti
• Organizzare e monitorare la performance
• Organizzare al meglio il tempo e le priorità, riducendo sprechi e inefficienze
• Autoefficacia e gestione dello stress
DOCENZA
Paolo Donati
CALENDARIO DIDATTICO
martedì 20 e martedì 27 ottobre 2026 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.00)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna 6 – 26100 Cremona