SIGNIFICATO E FINALITÀ
La normativa in materia di sicurezza impone la costituzione, all’interno degli insediamenti produttivi, di squadre di intervento d’emergenza e lotta antincendio. Affinché le squadre siano in grado di assicurare, in situazioni di pericolo, l’incolumità dei lavoratori e la salvaguardia del patrimonio aziendale, è necessario che i componenti siano aggiornati e addestrati sulle tecniche di intervento dell’emergenza.
Il corso è svolto in conformità al D. Lgs. 81/2008 e al D.M. 02/09/2021.
DESTINATARI
Lavoratori incaricati della gestione emergenze, prevenzione incendi e lotta antincendio di aziende classificate in attività di livello 1.
PROGRAMMA
L’incendio e la prevenzione: principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e le limitazioni di esercizio; misure comportamentali.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
E’ prevista l’effettuazione di un test finale per la verifica degli apprendimenti e di una esercitazione pratica per la verifica delle capacità di intervento pratico.
DURATA: 4 ore
SEDE: Scuola Edile Cremonese – via delle Vigne, 184 – 26100 Cremona
CALENDARIO DIDATTICO: 14 settembre 2023 (orario: 14.00/18.00)
QUOTA DI ISCRIZIONE
100 + IVA per partecipante per le aziende associate all’Associazione Industriali di Cremona
125 + IVA per partecipante per le aziende non associate all’Associazione Industriali di Cremona