Skip to content Skip to footer

Corso di aggiornamento RLS: i rischi legati all’invecchiamento lavorativo – Cremona

FINALITÀ
Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore  per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Assindustria, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Cremona, costituito da Associazione Industriali e CGIL, CISL e UIL Cremona, propone seminari di aggiornamento su aspetti gestionali, relazionali e tecnico/normativi, per consentire ai partecipanti di svolgere al meglio il proprio ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

DESTINATARI
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza secondo la definizione dell’art. 2. comma 1, lett. I, D. Lgs. 81/2008 con obbligo di aggiornamento. L’intervento è rivolto agli RLS che hanno già svolto la formazione di base.

PROGRAMMA
L’invecchiamento negli ambienti di lavoro è una realtà con cui tutti ci interfacciamo quotidianamente, data la normativa pensionistica vigente, che ha innalzato l’età pensionabile per tutti. Ciò può essere causa di una crescente difficoltà allo svolgimento del lavoro, soprattutto se il DVR non ha valutato i rischi, anche in base all’età dei lavoratori. Questo corso vuole approfondire gli aspetti fisiologici legati all’invecchiamento ai fini di ottenere una gestione il più sana possibile della senescenza in ambito lavorativo, soprattutto per le mansioni che presentano rischi elevati (es.: mmc, mras, rumore, ecc.), in modo da ottimizzare la capacità lavorativa residua.
– Epidemiologia dell’invecchiamento della popolazione.
– Invecchiamento: definizione e differenza tra età anagrafica ed età biologica.
– Tipi di invecchiamento
   Invecchiamento: come cambiano organi ed apparati. Invecchiamento e malattie. Invecchiamento: un po’ di storia. Invecchiamento attivo: definizione ed effetti benefici.
– Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025: macro-obiettivi.
– Azioni da intraprendere in azienda per migliorare la gestione dei lavoratori anziani.
– Ruolo del Medico Competente nella gestione dell’invecchiamento dei lavoratori.
– Work Ability Index: significato nell’ottica di gestione della capacità lavorativa residua.
– Impatto dell’invecchiamento sull’idoneità lavorativa.
– Invecchiamento: ruolo della promozione della salute.

DOCENZA: Esperti qualificati del settore

DURATA:  4 ore

SEDE: Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna 6, Cremona

CALENDARIO DIDATTICO:
18 giugno 2024 (orario: 9/13)

 

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

18/06/2024

Data fine

18/06/2024

Il corso è a pagamento?

SI

Quota di iscrizione

Quota associati: € 80 + IVA
Quota non associati: € 100 + IVA

Num. max iscritti

Durata

4 ore

Sede

Cremona