FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA
Il corso è organizzato in collaborazione con E.CO.L.E. (Enti COnfindustriali Lombardi per lEducation, via Chiaravalle 8, 20122 Milano, p. Iva 06700340968), ente in possesso di Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 settore EA37 e di accreditamento regionale.
SIGNIFICATO E FINALITÀ
Tra i vari fattori di rischio che possono causare infortuni, l’errore umano copre l’80% delle casistiche. Pur lavorando in un mondo potenziato da tecnologie e sistemi «4.0», le cause degli incidenti sul lavoro sono collegate al fatto che molti dei nostri comportamenti nel lavoro sono ancora ancorate a schemi istintivi che luomo ha maturato nel corso della sua lunga evoluzione. Ecco perché, anche nel mondo della Sicurezza sul Lavoro, è necessario prestare maggiore attenzione non solo ai rischi inerenti al luogo di lavoro o agli strumenti posti a servizio del lavoratore ma anche a quegli elementi legati allorganizzazione e allindividuo che hanno influenza sul comportamento. E dunque anche potenzialmente in grado di generare conseguenze sugli obiettivi di salute e sicurezza.
L’obiettivo di questo percorso è quindi quello di creare maggiore consapevolezza sul Fattore Umano andando a identificare, ridurre e gestire tali rischi attraverso:
- la comprensione dei fattori umani e situazionali che possono incidere nella Sicurezza al Lavoro;
- lanalisi di casi concreti in grado di far comprendere limportanza del fattore umano nel contesto operativo nei diversi settori industriali, sanitari e dei servizi;
- limplementazione di una cultura e di una maggiore consapevolezza collegata allimportanza di comunicare e segnalare tempestivamente eventuali situazioni di rischio (near miss) così da contribuire attivamente e positivamente al miglioramento della Sicurezza.
Lutilizzo di diversi strumenti interattivi e dei LEGO® faciliterà i partecipanti a «pensare con le mani» e quindi a visualizzare in maniera attiva le diverse tematiche affrontate nel corso del Lab! La partecipazione al modulo e lesito positivo della verifica finale consentono di acquisire un credito utile per ottemperare all’obbligo formativo previsto dalla normativa.
Dirigenti, Responsabili/Addetti al servizio prevenzione e protezione
PROGRAMMA
La cassetta degli attrezzi:
Ø Il fattore umano: cosè e come si applica alla Sicurezza attraverso lanalisi dei 12 errori umani più frequenti negli incidenti (la sporca dozzina)
Ø I comportamenti umani tra consapevolezza e automatismi,
Ø La sicurezza situazionale tra automatismi, routine e distrazioni
Ø Perchè è utile collaborare in squadra e comunicare i quasi incidenti (la Just Culture)
Ø Capire sè e gli altri: il modello DISC
Ø Come dare e ricevere feedback positivo per promuovere comportamenti sicuri
Test verifica apprendimento.
DOCENZA: Paolo Donati Senior HR Consultant e Trainer in area Soft Skills e Sicurezza comportamentale
DURATA: 4 ore
SEDE: Associazione Industriali di Cremona – piazza Cadorna, 6 – Cremona
CALENDARIO DIDATTICO
30 maggio 2023 (orario: 9/13)
QUOTA DI ISCRIZIONE
130 + Iva per partecipante per le aziende associate all’Associazione Industriali di Cremona
160 + Iva per partecipante per le aziende non associate all’Associazione Industriali di Cremona