Skip to content Skip to footer

Corso Base di contabilità generale – Cremona

FINALITÀ
Il corso intende presentare i principi generali e le tecniche operative della rilevazione contabile al fine di consentire una corretta registrazione delle operazioni che caratterizzano l’attività economica dell’azienda. In particolare, dopo l’analisi dei valori aziendali e dei conti da essi derivanti, il corso ripercorre il processo di registrazione contabile, analizzando le scritture di costituzione, di esercizio e di fine esercizio. Infine, verrà illustrato il processo di costruzione del bilancio d’esercizio muovendo delle risultanze contabili. Il percorso mirerà a fornire ai partecipanti le nozioni basilari per poter registrare in partita doppia, con spirito critico e non in maniera meccanica, i documenti amministrativi ed effettuare a fine anno la costruzione del bilancio d’esercizio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa).

DESTINATARI
Personale di nuova nomina nei servizi amministrativi, addetti alla fatturazione attiva, passiva, alla contabilità generale di cassa e banca, addetti che abbiano la necessità di approfondire la conoscenza delle rilevazioni contabili rispetto alle operazioni correnti.

PROGRAMMA 
• Principi introduttivi, logica delle rilevazioni e scritture relative alla costituzione di una società
L’azienda e la sua attività economica. Il sistema delle operazioni di gestione. La classificazione dei valori e la natura delle variazioni ad essi collegate. Il periodo amministrativo e l’esercizio. Il piano dei conti. Le tecniche di rilevazione contabile. Il metodo della Partita Doppia. Le regole operative di registrazione contabile. La costituzione di una società. La forma giuridica delle imprese e la natura dei conferimenti. Le rilevazioni contabili relative alla costituzione delle società di capitali. Le spese di costituzione.

• Registrazione delle operazioni durante il periodo amministrativo. Acquisti e vendite
Le operazioni di acquisto e di vendita. L’imposta sul valore aggiunto. Il sistema delle ritenute alla fonte. Le rilevazioni contabili relative agli acquisti di beni a fecondità semplice e ripetuta. Le rilevazioni contabili relative agli acquisti di servizi. Le rilevazioni contabili relative alle vendite di beni e alle prestazioni di servizi. Le rilevazioni contabili relative ai resi su acquisti e vendite. Le forme di regolamento degli scambi. Le rilevazioni contabili relative al regolamento degli acquisti. Le rilevazioni contabili relative al regolamento delle vendite

• Operazioni di finanziamento connesse al regolamento degli scambi e costo del lavoro
Le operazioni di finanziamento connesse al regolamento degli scambi. Le rilevazioni contabili delle operazioni bancarie di incasso, sconto e anticipazione. Il costo del lavoro. Le rilevazioni contabili relative al costo del lavoro

• Operazioni di finanziamento a titolo di capitale di rischio e di debito
Le operazioni di finanziamento: profili generali e tipologie. I finanziamenti a titolo di capitale di rischio. Le rilevazioni contabili degli aumenti di capitale sociale. Le rilevazioni contabili delle riduzioni di capitale sociale. I finanziamenti a titolo di capitale di debito. Le rilevazioni contabili delle operazioni di mutuo. Le rilevazioni contabili delle operazioni di leasing.

• La registrazione dei componenti straordinari di reddito e il bilancio di verifica.
I componenti straordinari di reddito. Le sopravvenienze attive e passive. Le insussistenze attive e passive. La dismissione delle immobilizzazioni: plusvalenze e minusvalenze Il bilancio di verifica. Le operazioni di fine periodo e il processo tecnico-contabile di formazione del bilancio di esercizio.

• La registrazione contabile delle operazioni di fine periodo
Le scritture di assestamento. Le scritture di rettifica. I risconti attivi e passivi. I costi e ricavi anticipati. Le quote di ammortamento. Le rimanenze finali. La svalutazione dei crediti. Le scritture di integrazione. I ratei attivi e passivi. Le fatture da ricevere e da emettere. I costi e i ricavi futuri. L’accantonamento per il TFR. L’accantonamento per le imposte.

• Il processo di chiusura dei conti, la costruzione delle tavole di sintesi, la riapertura dei conti
Le scritture di chiusura dei conti. La costruzione del bilancio d’esercizio. Le scritture di riapertura dei conti.

• Il bilancio d’esercizio destinato a pubblicazione
Lo Stato Patrimoniale. Il Conto Economico. La Nota Integrativa. La Relazione sulla gestione.

DOCENZA: Loretta Buschi

CALENDARIO:
venerdì 27 settembre 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 04 ottobre 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 11 ottobre 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 18 ottobre 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 25 ottobre 2024 (orario: 9.00/13.00)
mercoledì 30 ottobre 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 08 novembre 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 15 novembre 2024 (orario: 9.00/13.00)

SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona
Il corso potrà essere frequentato anche a distanza (piattaforma Zoom).

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

27/09/2024

Data fine

15/11/2024

Il corso è a pagamento?

SI

Quota di iscrizione

Quota associati: € 690 + IVA
Quota non associati: € 850 + IVA

Num. max iscritti

Durata

32 ore

Sede

Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna 6 – Cremona.