Attraverso casi pratici e simulazioni saranno trattati gli aspetti riguardanti le attività preparatorie, l’organizzazione del lavoro e la fase di contatto con il potenziale cliente. Il corso si propone di:
– Fornire un metodo per migliorare le due fasi strategiche dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l’acquisizione
– Trasmettere le nozioni chiave per migliorare la qualità dei clienti ricercati
DESTINATARI
Titolari dell’azienda, responsabili vendite, key account manager, export manager e venditori.
PROGRAMMA
I due tempi: la ricerca e l’acquisizione
• Il processo di sviluppo del portafoglio clienti
• La qualificazione del portafoglio clienti
• La pipeline di vendita
• I criteri di scelta
• La matrice difficoltà / importanza
• L’analisi dei bisogni
• La pianificazione delle attività
• Il contatto: il momento chiave
• Le attività preparatorie
• Come gestire il contatto con il potenziale cliente
• La proposta di valore
Simulazioni e analisi dei casi concreti
DOCENZA
Alessandro Fumo
CALENDARIO DIDATTICO
martedì 27 maggio 2025 (orario: 14.00/18.00)
martedì 3 giugno 2025 (orario: 14.00/18.00)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.