FINALITÀ
Quando ci si approccia al mondo del credito il documento principe che viene esaminato è il bilancio d’esercizio. Conoscere come ragionano gli intermediari finanziari, tradizionali e fintech, può aiutare a fornire analisi e dati che rendano più comprensibile il bilancio e le dinamiche aziendali e, quindi, agevolare l’accesso al credito. Le recenti evoluzioni e le recenti crisi hanno poi portato gli intermediari finanziari a ragionare sempre meno in termini di garanzie e sempre di più in ottica di capacità di produrre flusso di cassa per sostenere il debito; ciò crea l’esigenza di guardare contemporaneamente a dati storici nonché alle prospettive future dell’impresa che devono essere adeguatamente comunicate. Il corso affronta il tema delle analisi di bilancio condotte sia dagli intermediari finanziari tradizionali che da quelli innovativi del mondo fintech portando i partecipanti a comprendere che le piattaforme possono variare ma i principi guida rimangono gli stessi.
DESTINATARI
CFO, direttori amministrativi, imprenditori, direttori generali e credit manager.
PROGRAMMA
Il corso sarà trasmesso via Zoom. I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso. Quale bilancio si attende la banca?
• Le informazioni a corredo che aiutano nel rapporto banca-impresa
• Accesso al credito: un tema di sostenibilità del debito
• Il ruolo centrale del flusso di cassa
• Quali sono gli indicatori di fondamentale importanza?
• Banking e Fintech: quali differenze di approccio allanalisi?
DOCENZA: Dott. Michele Moglia
CALENDARIO DIDATTICO
martedì 13 e martedì 20 febbraio 2024 (orario: 9/13)
REQUISITI
• Pc, tablet o smartphone dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.