In un contesto organizzativo in costante evoluzione, il cambiamento non è più un’eccezione ma una condizione permanente. Il corso nasce per fornire ai partecipanti un approccio strutturato, consapevole e pratico alla gestione del cambiamento, sia sul piano individuale che organizzativo.
DESTINATARI
Imprenditori, manager, leader di team e responsabili di funzione chiamati a gestire processi di cambiamento in azienda; HR e professionisti dello sviluppo organizzativo, che supportano l’evoluzione delle persone e delle strutture; persone in transizione professionale o evoluzione di ruolo, che vogliono sviluppare maggiore consapevolezza e competenze di adattamento.
PROGRAMMA
Fondamenti di change management
• Change management come processo e come competenza
• I tre livelli di change management: individuale, di progetto, aziendale
Essere consapevoli e agire il cambiamento individuale
• Le organizzazioni non cambiano, le persone sì
• Guidare il cambiamento: il modello di gestione del cambiamento individuale
Le fasi del cambiamento individuale:
• Consapevolezza, aspirazione, disponibilità, abilità, rinforzo
• Se voglio che le cose cambino, devo cambiare prima io
La gestione del cambiamento organizzativo
• Il modello Lead Change di Kotter:
• Creare e motivare gli Ambassador del cambiamento
• Definire e comunicare la vision, dirigendosi verso di essa.
• Creazione e pianificazione dei checkpoint-win
• Il consolidamento: le trappole da evitare
La gestione del cambiamento nei progetti
• Preparare, gestire, rinforzare il cambiamento
• Le componenti di ogni processo di change management: readiness, comunicazione, sponsorship, training,
• Gestione delle resistenze
• Feedback e azioni correttive
• Riconoscere il successo e rinforzare il cambiamento
• Revisione post-progetto
DOCENZA
Marco Mutti
CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 29 ottobre 2026 (orario: 9/13 – 14.00/17.30)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona