Il corso approfondisce gli elementi che consentono all’azienda di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell’ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.
In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:
• il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
• la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.
Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni. L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.
DESTINATARI
Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell’area Finanza e Controllo.
PROGRAMMA
Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo
Le modalità di aggregazione dei costi aziendali: le configurazioni di costo, analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine. impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale.
Costing di prodotto
Modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto. costi industriali diretti di prodotto e costi commerciali diretti del cliente. criteri per l’imputazione dei costi di struttura. calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti. strategie e politiche di prezzo.
Analisi dei costi per le decisioni
Scelte di convenienza in base al margine di contribuzione. definizione del mix ottimale di produzione. calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis). decisioni make or buy. valutazione degli investimenti.
Sistema di reporting e analisi degli scostamenti
Confronto tra obiettivi di budget e risultati conseguiti. l’evidenziazione e l’analisi degli scostamenti.
DOCENZA
Ivan Losio e Alessandro Franzoni
CALENDARIO DIDATTICO
martedì 11 novembre 2025 (orario: 9/13)
martedì 18 novembre 2025 (orario: 9/13)
martedì 25 novembre 2025 (orario: 9/13)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potranno, comunque, essere effettuate anche via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.