Skip to content Skip to footer

Aggiornamento per RSPP/ASPP – Dirigenti: l’analisi degli obblighi e delle responsabilità dei soggetti aziendali attraverso la metodologia delle mappe mentali – Cremona

FINALITÀ
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare i casi di infortunio realmente accaduti in azienda – con particolare rilievo alla dinamica, alle modalità di accadimento e alle conseguenze – attraverso l’iter giudiziario che conduce alla sentenza della Corte di Cassazione.
Da tale analisi emergeranno i principi che governano la sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare gli obblighi di coloro che operano all’interno di un sistema aziendale: datore di lavoro, dirigente, preposto, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, medico, lavoratore.
Attraverso la strumento della “mappa mentale”, i partecipanti potranno comprendere in maniera rapida ed efficace i concetti trattati in aula oltre ad avere a disposizione uno schema di immediata  memorizzazione visiva. La partecipazione al modulo e l’esito positivo della verifica finale consentono di acquisire un credito utile per ottemperare all’obbligo formativo previsto dalla normativa.

DESTINATARI
Responsabili ed Addetti del Servizio Protezione e Prevenzione. EH&S Manager, Datori di Lavoro.

PROGRAMMA
L’organigramma della sicurezza
Sentenze della Corte di Cassazione
Obblighi dei soggetti aziendali
Responsabilità penale
Costruzione da parte del partecipante della «mappa mentale».
Test verifica apprendimento.

DOCENZA: Esperti qualificati del settore

DURATA: 8 ore

SEDE: Associazione Industriali di Cremona – piazza Cadorna, 6 – Cremona

CALENDARIO DIDATTICO
21 ottobre 2025 (orario: 9/13 – 14/18)

Al momento, la richiesta d’iscrizione non è disponibile. Per iscriverti, ti invitiamo a contattare direttamente formazione@assind.cr.it. Grazie.

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

21/10/2025

Data fine

21/10/2025

Il corso è a pagamento?

SI

Quota d'iscrizione per partecipante

Associati: € 220 + iva
Non associati: € 290 + iva

Num. max iscritti

Durata

8 ore

Sede

Cremona