ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 81/08 e dell’ASR 17/04/2025
Il corso si propone di aggiornare il preposto, mettendolo a conoscenza delle funzioni e degli obblighi attribuitegli dalla normativa (art. 19 D. Lgs. 81/2008), aggiornandolo rispetto alle nuove integrazioni, in modo che sia in grado di svolgere consapevolmente ed efficacemente la propria funzione di sovrintendenza e vigilanza, garantendo la corretta applicazione delle disposizioni e istruzioni aziendali in materia di sicurezza.
L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza biennale o comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi/insorgenza di nuovi rischi.
DESTINATARI
Preposti ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 81/2008 che devono aggiornare il proprio corso.
Requisiti di accesso:
– aver già frequentato la formazione obbligatoria di base.
– per i lavoratori stranieri: il corso sarà svolto in lingua italiana ed è OBBLIGATORIA un’adeguata comprensione orale e scritta per la partecipazione.
PROGRAMMA
– Aggiornamenti giuridico normativo e il nuovo ruolo del preposto.
– Aggiornamenti organizzativi: identificazione di nuovi rischi (emergenti o modificati) o cambiamenti nei processi aziendali, organizzativi, nei luoghi o procedure. Implicazioni operative per il preposto: aggiornamento delle misure tecniche, organizzative e procedurali; casi pratici ed esercitazioni relative ai contesti aziendali in cui i preposti esercitano le loro funzioni.
– Strumenti operativi per il controllo, vigilanza e comunicazione con i soggetti della sicurezza aziendale: analisi dei rischi specifici legati al contesto aziendale dei partecipanti; riconoscimento delle non conformità e dei pericoli emergenti sul luogo di lavoro. Misure di prevenzione e protezione: novità, gestione e verifica dell’efficacia e vigilanza del rispetto da parte dei lavoratori.
Relazione con le figure del sistema di prevenzione (datore di lavoro, RSPP, dirigenti, servizio di prevenzione e protezione).
Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, viene effettuata una prova di verifica degli apprendimenti al cui superamento sarà rilasciato l’attestato.
Il percorso formativo potrà avere, successivamente, necessità di essere integrato e ampliato dal Datore di Lavoro secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi.
DOCENZA: Esperti qualificati del settore
SEDE: Uffici di Crema dell’Associazione Industriali di Cremona – via Giuseppe di Vittorio 36 – 26013 Crema
CALENDARIO DIDATTICO:
26 novembre 2026 (orario: 9/13 – 14/16)