FINALITÀ
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per progettare e gestire un sistema complesso di archivi organizzati su database relazionali.
DESTINATARI
Tutti coloro che desiderano utilizzare completamente le potenzialità di Access nella progettazione e gestione di un sistema di archivi multipli e correlati.
PREREQUISITI
Conoscenza dell’ambiente Office e conoscenze di base informatiche (gestione dei files, cartelle, ecc.).
PROGRAMMA
Tabelle e query
Concetti fondamentali sulla struttura di un database relazionale, creazione di query, query parametriche, query con campi calcolati, query di comando.
Maschere e report
Creazione e maschere, maschere/detail, campi calcolati, integrazione query / maschere / report
Macro ed espressioni
Creazione di macro per: apertura di query, maschere e report; esecuzione automatica di operazioni; applicazione di filtri. Associazione di macro e pulsanti. Associazione di macro a eventi dei controlli, delle maschere, dei report.
Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica con postazione di lavoro individuale.
DOCENZA
Eugenio Nasi
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 2 aprile 2025 (orario: 08.30/12.30)
mercoledì 9 aprile 2025 (orario: 08.30/12.30)
mercoledì 16 aprile 2025 (orario: 08.30/12.30)
mercoledì 23 aprile 2025 (orario: 08.30/12.30)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potranno, comunque, essere effettuate anche via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Google Meet.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.