Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro completo e aggiornato della reingegnerizzazione doganale, illustrando le principali novità normative e operative introdotte dalla digitalizzazione dei processi. Verranno presentati i nuovi documenti doganali e approfondite le procedure telematiche per la gestione delle esportazioni e importazioni di merci tramite il portale ADM, con un focus sulle modalità di accesso e utilizzo della piattaforma, sugli adempimenti fiscali correlati e sulla corretta conservazione documentale.
Il corso intende supportare le società nella gestione dei rischi doganali derivanti dalla digitalizzazione, fornendo strumenti utili per una governance efficace dei dati e per il miglioramento dei processi amministrativi e commerciali.
DESTINATARI
Responsabili e addetti amministrativi e commerciali che gestiscono gli adempimenti connessi con le operazioni con l’estero.
PROGRAMMA
• Le nuove dichiarazioni doganali di importazione e di esportazione
• Contenuto delle dichiarazioni
• Accesso al Portale e modalità di consultazione
• La corretta conservazione dei documenti
DOCENZA
Paolo Ghetti e Maria Elena Diaz Vasquez – Deloitte
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 06 maggio 2026 (orario: 09:00-13:00)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.