ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 81/08 e dell’ASR 17/04/2025
I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
La formazione dei preposti ha i seguenti obiettivi:
– far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
– far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
– far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
– illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
– illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
DESTINATARI
Lavoratori identificati come preposti per sicurezza ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 81/2008.
Requisiti di accesso:
– aver già frequentato la formazione dei lavoratori (generale + specifica).
– per i lavoratori stranieri: il corso sarà svolto in lingua italiana ed è OBBLIGATORIA un’adeguata comprensione orale e scritta per la partecipazione
PROGRAMMA
Modulo 1 – Giuridico normativo (4 ore)
– Individuazione del preposto;
– preposto di fatto ed effettività del ruolo;
– compiti e obblighi del preposto;
– relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
Modulo 2 – Gestione e organizzazione della sicurezza (2 ore)
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.
– Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
Modulo 3 – Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività (5 ore)
– misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
– Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione;
– gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
– Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute;
– l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
Modulo 4 – Comunicazione e informazione (1 ora)
-Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, viene effettuata una prova di verifica degli apprendimenti al cui superamento sarà rilasciato l’attestato.
Il percorso formativo potrà avere, successivamente, necessità di essere integrato e ampliato dal Datore di Lavoro secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi.
DOCENZA: Esperti qualificati del settore
CALENDARIO DIDATTICO:
07 luglio 2026 (orario 8.30/12.30 – 13.30/17.30)
08 luglio 2026 (orario: 8.30/12.30)
– PC, Tablet dotati di webcam e microfono
– Buona connessione Internet
– Competenze informatiche di base per l’accesso in videoconferenza
E’ indispensabile che l’iscritto abbia la webcam attiva per tutta la durata del corso e sia collegato individualmente (non sono ammesse più persone con uno stesso dispositivo):
Il corso sarà trasmesso attraverso la piattaforma Google Meet. I partecipanti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione al momento dell’attivazione del corso.