I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi ex art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 per la figura del preposto ed è conforme al nuovo Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
La formazione dei preposti ha i seguenti obiettivi:
– far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
– far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
– far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
– illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
– illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
DESTINATARI
Lavoratori identificati come preposti per sicurezza.
PROGRAMMA
Modulo Giuridico normativo: individuazione del preposto, compiti e obblighi. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
Gestione e organizzazione della sicurezza: modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008; modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività: misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione. Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI. Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute. L’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
Comunicazione e informazione: tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, viene effettuata una prova di verifica degli apprendimenti al cui superamento sarà rilasciato l’attestato.