Nel contesto attuale, la comunicazione non è più solo una competenza accessoria, ma un vero e proprio strumento strategico per ottenere risultati, rafforzare le relazioni e negoziare con successo. Questo corso è pensato per chi desidera potenziare il proprio impatto comunicativo comprendendo i meccanismi psicologici, emozionali e relazionali che regolano ogni interazione professionale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere e governare meglio le dinamiche della comunicazione per influenzare, negoziare e cooperare con più efficacia.
PROGRAMMA
Comunicazione: questione di chimica
• I canali e gli stili comunicativi
• La potenza delle parole
• Dinamiche relazionali e gestione delle emozioni
• Ormoni e parole
Approccio strategico e personalizzazione
• Adattare il proprio stile al contesto
• Lettura del comportamento dell’altro
• Strategie di lungo termine vs breve termine
• Esercizio pratico
Le trappole e le opportunità
• BIAS cognitivi
• Strumenti di persuasione negoziale grazie ai BIAS
• Valutazione psicometrica del proprio stile negoziale
• La comunicazione come arma di negoziazione
• Gli stereotipi aziendali: conoscerli per gestirli
• La gestione dei conflitti interni
• Influenzare senza autorità
• Esercizio pratico
DOCENZA
Marco Mutti
CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 21 maggio 2026 (orario: 9/13 – 14.00/17.30)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona