Lean Basic

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Questo workshop introduce i concetti di base del Lean e gli strumenti e le metodologie disponibili e adottate dalla maggior parte delle organizzazioni nell’avviarsi su un percorso "lean". Il Lean Management crea più valore con meno risorse, riducendo le attività o i processi indesiderati che non aggiungono valore ad un prodotto o servizio per un cliente e migliorando i processi produttivi. Il Lean Management è un approccio alla gestione di un’organizzazione che incoraggia il miglioramento continuo, un processo a lungo termine in cui piccoli cambiamenti sono implementati sistematicamente e progressivamente. Le modifiche ai processi sono incrementali e aumentano la qualità e l’efficienza. Questo corso fornirà i concetti del Lean Management e, tramite l’integrazione con esercitazioni ed analisi di casi pratici, spunti su come utilizzarli nella vostra organizzazione.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo primario è la costruzione di un bagaglio di conoscenze e di competenze applicative utili ad avviare concreti progetti di Lean, con l’obiettivo di trasformare i processi in sistemi fluidi, veloci e orientati al cliente. L’approccio al Lean consentirà, attraverso le conoscenze acquisite nel corso, sia di effettuare prime implementazioni pratiche degli strumenti acquisiti, verificandone l’efficacia sul campo, sia di impostare percorsi di sviluppo più articolati.

 

DESTINATARI

Responsabili di funzione e specialisti interessati a comprendere i principi dell’impresa snella (‘’Lean’’) e ad avviare un percorso di cambiamento nelle loro organizzazioni.

 

PROGRAMMA

- Introduzione al Lean

- Storia del Lean: dal TPS al Lean Thinking

- Gli sprechi

- I principi del Lean

- I principali strumenti 

o 5S and Visual Control

o Poka Yoke (Error Proofing)

o Value Stream Map

o Sistema Pull vs. Push

o Kanban 

o Kaizen

- Il Problem Solving nel Lean

- Esempi ed esercitazioni

 

DOCENZA: Roberta Balestra

 

CALENDARIO DIDATTICO: 

mercoledì 17 novembre 2021 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)

 

DURATA: 7,5 ore

 

SEDE: Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 250 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 340 + IVA per partecipante per le aziende non associate all’Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 17/11/2021
Data fine: 17/11/2021
Prezzo (IVA esclusa): 340 - Prezzo associati (IVA esclusa): 250
Luogo: Cremona