La lettura del bilancio per non addetti - AULA VIRTUALE

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il percorso formativo si propone di guidare i non esperti alla lettura del bilancio di esercizio e, in generale, della documentazione economico-finanziaria aziendale, fornendo loro la necessaria terminologia specifica. L’attenzione è posta sulle informazioni fornite dal bilancio, sulle modalità per una loro corretta individuazione ed interpretazione, sugli elementi che sono maggiormente influenzabili da scelte di tipo soggettivo che, se non opportunamente analizzati, possono condurre a valutazioni errate. In particolare, si intendono sottoporre ad analisi i principi che regolano la costruzione del bilancio, il suo contenuto (tavole di sintesi e nota integrativa), i criteri di valutazione, l’influenza della normativa tributaria, le possibilità di intervento sugli schemi stabiliti, la nota integrativa e la relazione sulla gestione. Il corso prevede la lettura di alcuni bilanci reali per individuare concretamente i principali aspetti critici in fase di lettura ed interpretazione. La metodologia sviluppata durante l’intervento formativo si avvale di numerose esercitazioni e discussioni di casi tratti dalla realtà operativa.

 

DESTINATARI

Imprenditori, responsabili di funzione, e personale non operante nell'area amministrativa.

 

PROGRAMMA 

Contenuto del bilancio

La composizione del bilancio di esercizio. La struttura ed il contenuto dello stato patrimoniale. La struttura ed il contenuto del conto economico. La qualità e l’attendibilità del reddito. I criteri di valutazione civilistici. Il ruolo e il contenuto della nota integrativa e della relazione sulla gestione. Cenni alla struttura e alle funzioni del rendiconto finanziario. Casi di studio.

Introduzione all’interpretazione del bilancio e lettura della documentazione economico-finanziaria

La lettura finanziaria dello stato patrimoniale. La lettura gestionale del conto economico. Le diverse riclassificazioni del conto economico a fini gestionali. Le principali correlazioni tra valori e aggregati di bilancio. I principali indicatori ed indici per la valutazione dell’andamento economico dell’impresa e loro interpretazione.

 

DOCENZA: Andrea Rizzini

 

DURATA: 10,5 ore

 

CALENDARIO DIDATTICO

venerdì 11 febbraio 2022 (orario: 9/12.30) 

venerdì 18 febbraio 2022 (orario: 9/12.30) 

venerdì 25 febbraio 2022 (orario: 9/12.30) 

 

REQUISITI

Pc, tablet dotati di webcam

Buona connessione internet

Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)

 

NOTE

Il corso sarà trasmesso via Google Hangouts Meet

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 290 + IVA quota aziende associate (Associazione Industriali Cremona)

€ 410 + IVA quota aziende non associate

Data inizio: 11/02/2022
Data fine: 25/02/2022
Prezzo (IVA esclusa): 410 - Prezzo associati (IVA esclusa): 290