Gestire al meglio incassi e pagamenti internazionali - AULA VIRTUALE
FINALITÀ
Il corso analizza le caratteristiche e l’articolazione delle forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali, con particolare attenzione agli incassi documentari, ai crediti documentari e alle garanzie a domanda. Verranno, inoltre, fornite linee guida e check list per cogliere i punti di maggiore criticità dei pagamenti internazionali con particolare riferimento alle Lettere di credito e alle garanzie a domanda, con “Linee guida” per comprendere il linguaggio del credito documentario, le regole da seguire per una gestione e utilizzo corretto, per saper cosa fare al ricevimento dello stesso, come predisporre i documenti per evitare le riserve e, infine, l’impatto dei nuovi Incoterms® 2020 su tale forma di pagamento.
DESTINATARI
Il corso si rivolge sia al personale proveniente dal settore commerciale, del customer service, dell’amministrazione, dell’area finanziaria, della logistica che ad export manager, dirigenti ed imprenditori.
PROGRAMMA
1. Pagamenti internazionali, Crediti documentari e Garanzie
• Valutazione del rischio di credito (“Commerciale” e Paese”) e strumenti di tutela
• Bonifici bancari anticipati e posticipati assistiti o meno da garanzie
• Assegno bancario: negoziazione Sbf ed invio al dopo incasso: rischi
• Incasso documentario (D/P - CAD - D/A): che cos’è, quali i rischi e norme della ICC (URC 522)
• Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
• Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
• Fasi del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all’emissione, fino all’incasso
• Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (di pagamento, di accettazione, di negoziazione)
• Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
• Esame dei documenti da parte delle banche: accettazione, rifiuto, accettazione con riserva
• Stand by Letter of Credit e garanzie autonome a prima richiesta: quando e come adottarle, differenze, vantaggi, rischi e norme della ICC (ISP 98 e URDG 758)
• Garanzie giustificate e documentali, tipi di garanzie (dirette, indirette, controgaranzie) e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
• Elementi da valutare e attenzioni nei crediti documentari e nelle Garanzie a prima richiesta
• Obblighi delle banche nei crediti documentari e nelle Garanzie internazionali
• Incoterms® 2020 e pagamento a mezzo Lettera di credito: quali le correlazioni e quale l’impatto
2. Linee guida e Check list nella gestione degli Incassi documentari e delle Lettere di credito
• Posso sentirmi rassicurato in un pagamento a mezzo incasso documentario?
• Cosa comporta accettare a pagamento delle forniture un assegno bancario e, in particolare, un assegno USA
• Perché chiedere la conferma di un credito documentario, nonostante i costi?
• Cosa fare e come per ricevere il credito documentario nella forma, nei termini e alle condizioni desiderati
• Regole per evitare il rischio delle riserve bancarie
• Posso scontare una Lettera di credito?
• Come formulare il pagamento a mezzo Lettera di credito?
• Quali gli elementi da valutare, quali le attenzioni nei crediti documentari e nelle garanzie a prima richiesta e come gestirli in sicurezza
• Si è consapevoli dei rischi di un Incoterms® EXW o FCA nei pagamenti con Lettere di credito?
DURATA: 7 ore
DOCENZA: Antonio Di Meo
CALENDARIO DIDATTICO
venerdì 19 maggio 2023 (orario: 9/12.30)
martedì 23 maggio 2023 (orario: 9/12.30)
REQUISITI
• Pc, tablet dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom. I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 250 + IVA quota aziende associate (Associazione Industriali Cremona)
€ 340 + IVA quota aziende non associate