Fiera online e fiera in presenza: i principi comuni per una organizzazione eccellente - Cremona
FINALITÀ
Le fiere sono strumenti di comunicazione, momenti d’incontro tra fornitori, produttori e clienti fondamentali per le imprese, soprattutto nei mercati business to business.
Spesso le aziende commettono un errore: partecipano ad una fiera utilizzando criteri soggettivi, mentre, per un buon rendimento dell’investimento, è necessario un approccio specialistico sia nell'organizzazione che nell'esposizione.
Inoltre, l’evoluzione della tecnologia sul web e l’effetto Covid hanno stimolato l’utilizzo di fiere virtuali a fianco di quelle reali.
Nello stesso tempo, al di là della tipologia e strumenti, rimangono dei fattori critici universali per un evento di successo.
Il seminario si rivolge a chi intende confrontarsi sulle fasi critiche di successo, a partire dalla individuazione degli obiettivi sino ai macro e micro processi atti ad una ottimale preparazione e organizzazione dell’evento.
Verranno anche analizzati i metodi per istruire il personale di contatto e gli strumenti per la messa a frutto della fase di follow up dell’evento.
DESTINATARI
Responsabili vendite, segreterie commerciali, area manager estero, responsabili marketing e chiunque si trovi a dover gestire / progettare l'evento fieristico.
PROGRAMMA
o La partecipazione ad un evento fieristico: tipi di obiettivo dei partecipanti e loro ruolo
o Come misurare il successo?
o Effetto covid: cenni sulle particolarità delle fiere virtuali e dei servizi su piattaforma
o Il piano realizzativo di una fiera: i fattori critici di successo nelle fasi di preparazione, organizzazione e post-vendita
o Un esempio di “gantt” fieristico
o Lo stand: la preparazione e la comunicazione del personale di contatto
o La gestione del follow up dell’evento
DOCENZA: Ugo Zanella
CALENDARIO DIDATTICO:
giovedì 09 febbraio 2023 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)
SEDE:
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 250 + IVA quota aziende associate (Associazione Industriali Cremona)
€ 340 + IVA quota aziende non associate