Corso di aggiornamento RLS: Intelligenza Emotiva, Efficacia comunicativa e Response-ability RLS - 8 ore - Cremona

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA

 

 SIGNIFICATO E FINALITÀ

 

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) deve essere un punto di riferimento per tutti i lavoratori. Gli RLS devono essere in grado di monitorare che la gestione della sicurezza in azienda avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Testo Unico. Questo corso assolve l’obbligo formativo fornendo strategie con-vincenti e strumenti operativi concreti per ottimizzare le competenze comunicativo-relazionali e la personale capacità di rispondere alle continue richieste, in termini di efficacia ed efficienza. I partecipanti saranno coinvolti attivamente in un percorso di conoscenza e sviluppo delle Non Technical Skills e della comunicazione "generativa" per ben-lavorare.  La finalità è acquisire strategie con-vincenti e strumenti operativi per fronteggiare con successo le continue sfide nel proprio ruolo di RLS. 

 

DESTINATARI
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

 

PROGRAMMA

4 ore  - mattino

· Introduzione al corso e patto formativo: obiettivi e regole per ben-lavorare.

· Una comunicazione efficace in materia di SSL. La comunicazione come strumento fondamentale per costruire un clima positivo attraverso il quale migliorare l’affidabilità del sistema di sicurezza.

· Efficacia e Efficienza Salute e Sicurezza: Response-Ability come Abilità di rispondere.

· Intelligenza Emotiva e risultati: comprensione Human Factor e Non Technical Skills.

· Principi e strumenti concreti di "Comunicazione Generativa". So-stare nella Complessità, individuare accordi, praticare negoziazioni "con-vincenti".  

· Mappa "Comunicazione IO-ALTRO": riconoscere la disfunzionalità nella comunicazione (non efficace/distruttiva, aggressiva/manipolativa, passiva) e scegliere comunicazioni costruttive.

· Analisi Stress Lavoro Correlato e I.E.: dal Di-stress all'Eu-stress (Impegno - Work Engagement).  

4 ore - pomeriggio

· Ruolo e funzione degli RLS nel contesto del sistema di prevenzione aziendale: richiami alla norma e ascolto problematiche reali e quotidiane dei partecipanti.

· Analisi Percezione Ruolo: punti di forza e aree di miglioramento. Io nel mio "sistema aziendale".

· Role-playing guidati su casi ricorrenti - differenti target: 1) direttamente con i Lavoratori (mancato uso DPI) 2) con un Responsabile (non rispetto delle regole) 3) con chi svolge un Audit (gestire criticità, comunicazioni difficili).

· Lavori in gruppi. Individuazione comportamenti comunicativo-relazionali efficaci su casi. 

· Valutazione Corso "Individuali e in Gruppo". Applicare la comunicazione efficace/generativa -  “cassetta attrezzi” e indicazioni per il continuo miglioramento.

METODOLOGIA DIDATTICA Coinvolgente, contestualizzata, interattiva e sfidante.

DOCENZA: ENRICA BRACHI Senior Trainer. Consulente “Innovation Management”. Esperta di "Formazione Formatori "Salute e Sicurezza", Strategic Skills, Intelligenza Emotiva e Comunicazione Generativa.

 

DURATA:  8 ore

 

SEDE: Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

CALENDARIO DIDATTICO:

03 ottobre 2022 (orario: 9/13 - 14/18)

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 140 + Iva per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 190 + Iva per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

 

 

Data inizio: 03/10/2022
Data fine: 03/10/2022
Durata: 8 ore
Luogo: Cremona