Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Dirigenti: Mindset dinamici e comunicazione generativa in ambito di salute e sicurezza - strategie e strumenti per essere con-vincenti in H&S - 8 ore - Cremona

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA

Il corso è organizzato in collaborazione con E.CO.L.E. (Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, via Chiaravalle 8, 20122 Milano, p. Iva 06700340968), ente in possesso di Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 – settore EA37 e di accreditamento regionale.

 

 

 

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il corso propone una visione strategica sulla comunicazione - aggiornata alle più recenti evidenze scientifiche e normative - e strumenti operativi concreti per gestire al meglio il proprio ruolo.  

Il mindset determina pensieri e azioni. Un mindset statico  è il maggior ostacolo al cambiamento. I Mindset Dinamici sono “atteggiamenti indispensabili” (molto più importanti del Q.I, Quoziente Intellettivo), essenziali nel cambiamento di comportamenti e nel Continuo Costante Miglioramento.

Attraverso una mappa condivisa si potrà riconoscere e trasformare la Comunicazione da "Disfunzionale" a "Generativa". L'ignorare la complessità della comunicazione, nel senso di non conoscere, produce danni/costi, per sé stessi e per gli altri. L'analisi di leve strategiche permette di trovare conferme e/o ri-orientare la comunicazione per essere con-vincenti.   

La formazione sarà "coinvolgente, motivante, sfidante, innovativa, un “LAB TRAINING/LEARNING”. Anche nella Rivoluzione del 4.0 sono sempre le persone a far succedere le cose! La partecipazione al modulo e l’esito positivo della verifica finale consentono di acquisire un credito utile per ottemperare all'obbligo formativo previsto dalla normativa.

 

DESTINATARI

Rspp/Aspp, Datori di Lavoro, Dirigenti.

 

 

PROGRAMMA

  • Mindset Dinamici o Fissi? Un mindset  dinamico/di crescita è  al cuore del Miglioramento in H&S. 
  • I Mindset, più importanti del Q.I., generano i comportamenti e possono essere appresi. 
  • Analisi guidata per comprendere punti di forza e aree di miglioramento, individuali e in azienda.
  • Mappa Comunicazione come strumento di consapevolezza e guida concreta per ampliare le scelte e generare valore in H&S.
  • Trasformare comunicazioni distruttive, aggressive, passive e facilitare la partecipazione nel gestire criticità e conflitti. Ruoli e responsabilità. Lavori in piccoli gruppi. Applicare una comunicazione costruttiva e sinergica.
  • Regole per essere Con-Vincenti: visione Win-Win, abilità relazionali, creatività/Problem Solving e perseveranza. Palestra per allenarsi su casi.
  • Indicazioni per contestualizzare in azienda e Piano d'azione personale. Chiusura corso.  

Metodologia “LAB TRAINING/LEARNING”. Formazione interattiva – con stimolante coinvolgimento diretto dei partecipanti, guidati dalla docente – e contestualizzata – su casi e situazioni specifiche da valorizzare/migliorare nel proprio ambiente di lavoro. La metodologia formativa sarà un “LAB” – un laboratorio/palestra in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare”, per immergersi in un ambiente didattico, favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento.

Test di verifica dell'apprendimento

 

DOCENZA: . ENRICA BRACHI Senior Trainer. Consulente “Innovation Management”. Esperta di "Formazione Formatori "Salute e Sicurezza", Strategic Skills, Intelligenza Emotiva e Comunicazione Generativa.

 

DURATA: 8 ore

 

SEDE: Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

CALENDARIO DIDATTICO

04 ottobre 2022 (orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00)

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 220 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 290 + IVA per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 04/10/2022
Data fine: 04/10/2022
Durata: 8 ore
Luogo: Cremona