CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS: I rischi trasversali secondo il D. Lgs. 81/2008 - 4 ore

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La normativa vigente stabilisce che la durata dell'aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Assindustria Servizi S.p.A. offre una serie di seminari di aggiornamento della durata di 4 ore su aspetti gestionali e tecnico/normativi per consentire ai partecipanti di svolgere al meglio il proprio ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

 

DESTINATARI
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

 

PROGRAMMA

 

L’intervento prevede una analisi dei rischi trasversali previsti dal D. Lgs. 81/2008, soffermando l’attenzione su quelli pertinenti alle realtà dei partecipanti al corso: ergonomia, stress, lavoro in solitudine, differenze di genere (lavoratrici madri), differenze di età (minori), rischi associati alla provenienza da altri paesi, rischi associati alla guida di automezzi, rischi associati alla presenza di calore e /o fiamme, eventi criminosi, operazioni a maggiore pericolosità, rischi comportamentali, lavori usuranti. 

  

DOCENZA: Esperti qualificati del settore

 

DURATA:  4 ore

 

SEDE: Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

CALENDARIO DIDATTICO:

11 febbraio 2020  (orario: 9/13)

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 80 + Iva per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 100 + Iva per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

 

 

Data inizio: 11/02/2020
Data fine: 11/02/2020
Durata: 4 ore
Luogo: Cremona