Corso base di contabilità generale

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il corso intende presentare i principi generali e le tecniche operative della rilevazione contabile al fine di consentire una corretta registrazione delle operazioni che caratterizzano l’attività economica dell’azienda. In particolare, dopo l’analisi dei valori aziendali e dei conti da essi derivanti, il corso ripercorre il processo di registrazione contabile, analizzando le scritture di costituzione, di esercizio e di fine esercizio. Infine, verrà illustrato il processo di costruzione del bilancio d’esercizio muovendo dalle risultanze contabili. Il percorso mirerà a fornire ai partecipanti le nozioni basilari per poter registrare in partita doppia, con spirito critico e non in maniera meccanica, i documenti amministrativi ed effettuare a fine anno la costruzione del bilancio di esercizio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa).

Il corso potrà essere fruito anche a distanza.

 

DESTINATARI

Personale di nuova nomina nei servizi amministrativi, addetti alla fatturazione attiva, passiva, alla contabilità generale di cassa e banca, addetti che abbiano la necessità di approfondire la conoscenza delle rilevazioni contabili rispetto alle operazioni correnti.

 

PROGRAMMA 

Principi introduttivi, logica delle rilevazioni e scritture relative alla costituzione di una società 

L’azienda e la sua attività economica. Il sistema delle operazioni di gestione. La classificazione dei valori e la natura delle variazioni ad essi collegate. Il periodo amministrativo e l’esercizio. Il piano dei conti. Le tecniche di rilevazione contabile. Il metodo della Partita Doppia. Le regole operative di registrazione contabile. La costituzione di una società. La forma giuridica delle imprese e la natura dei conferimenti. Le rilevazioni contabili relative alla costituzione delle società di capitali. Le spese di costituzione.

Registrazione delle operazioni durante il periodo amministrativo. Acquisti e vendite

Le operazioni di acquisto e di vendita. L’imposta sul valore aggiunto. Il sistema delle ritenute alla fonte. Le rilevazioni contabili relative agli acquisti di beni a fecondità semplice e ripetuta. Le rilevazioni contabili relative agli acquisti di servizi. Le rilevazioni contabili relative alle vendite di beni e alle prestazioni di servizi. Le rilevazioni contabili relative ai resi su acquisti e vendite. Le forme di regolamento degli scambi. Le rilevazioni contabili relative al regolamento degli acquisti. Le rilevazioni contabili relative al regolamento delle vendite.

Operazioni di finanziamento connesse al regolamento degli scambi e costo del lavoro

Le operazioni di finanziamento connesse al regolamento degli scambi. Le rilevazioni contabili delle operazioni bancarie di incasso, sconto e anticipazione. Le rilevazioni contabili relative agli effetti cambiari. Il costo del lavoro. Il regime fiscale del reddito di lavoro dipendente. Le rilevazioni contabili relative al costo del lavoro.

Operazioni di finanziamento a titolo di capitale di rischio e di debito

Le operazioni di finanziamento: profili generali e tipologie. I finanziamenti a titolo di capitale di rischio. Le rilevazioni contabili degli aumenti di capitale sociale. Le rilevazioni contabili delle riduzioni di capitale sociale. I finanziamenti a titolo di capitale di debito. Le rilevazioni contabili delle operazioni di mutuo. Le rilevazioni contabili delle operazioni di leasing. Le rilevazioni contabili dei prestiti obbligazionari.

La registrazione dei componenti straordinari di reddito e il bilancio di verificazione

I componenti straordinari di reddito. Le sopravvenienze attive e passive. Le insussistenze attive e passive. La dismissione delle immobilizzazioni: plusvalenze e minusvalenze. Il bilancio di verificazione. Le operazioni di fine periodo e il processo tecnico-contabile di formazione del bilancio di esercizio.

La registrazione contabile delle operazioni di fine periodo

Le scritture di assestamento. Le scritture di rettifica. I risconti attivi e passivi. I costi e ricavi anticipati. Le quote di ammortamento. Le rimanenze finali. La svalutazione dei crediti. Gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni. Le scritture di integrazione. I ratei attivi e passivi. Le fatture da ricevere e da emettere. I costi e i ricavi futuri. L’accantonamento per il TFR. L’accantonamento per le imposte.

Il processo di chiusura dei conti, la costruzione delle tavole di sintesi, la riapertura dei conti

Le scritture di chiusura dei conti. La costruzione del bilancio d’esercizio. Le scritture di riapertura dei conti.

Il bilancio d’esercizio destinato a pubblicazione

Lo Stato Patrimoniale. Il Conto Economico. La Nota Integrativa. La Relazione sulla gestione.

 

DURATA: 32 ore 

 

DOCENZA: Andrea Rizzini

 

CALENDARIO DIDATTICO: 

venerdì 23 settembre 2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 30 settembre 2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 07 ottobre 2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 14 ottobre2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 21 ottobre2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 28 ottobre2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 04 novembre 2022 (orario: 9.00/13.00)

venerdì 11 novembre 2022 (orario: 9.00/13.00)

 

SEDE: Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna 6 – 26100 Cremona

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 590 + IVA quota aziende aderenti all'Associazione Industriali della provincia di Cremona 

€ 790 + IVA quota aziende non associate 

Data inizio: 23/09/2022
Data fine: 11/11/2022
Prezzo (IVA esclusa): 790 - Prezzo associati (IVA esclusa): 590