Obblighi e adempimenti iva nelle operazioni nazionali - Crema

 Come applicare correttamente le disposizioni IVA negli scambi sul territorio italiano

 SIGNIFICATO E FINALITÀ

La complessità della normativa tributaria in tema di imposta sul valore aggiunto applicabile ad operatori italiani rende indispensabili costanti approfondimenti ed aggiornamenti dei principi e delle regole in materia di IVA. Il corso analizza le attuali disposizioni relative all'IVA, con riferimento specifico ai problemi applicativi e interpretativi connessi agli obblighi e agli adempimenti imposti dalla normativa in materia di soggetti, aliquote, base imponibile, documenti, registri, liquidazioni, versamenti e dichiarazioni. Obiettivo del corso è fornire le basi per poter registrare correttamente le fatture ricevute ed emesse e per adempiere agli obblighi operativi  Tutti gli argomenti sono affrontati tenendo conto delle ultime novità legislative e della prassi aggiornata. La didattica è caratterizzata dal continuo ricorso all'analisi di casi aziendali predisposti dal docente e proposti dai partecipanti. 

 

DESTINATARI

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità generale e alla contabilità clienti e fornitori.

 

PROGRAMMA

Presupposti giuridici e momento di esigibilità dell’imposta. L’oggetto, i soggetti e la territorialità. Il momento di effettuazione delle operazioni. Le cessioni e le prestazioni: base imponibile e aliquote IVA. Tipologie di operazioni IVA. Le prestazioni accessorie e le operazioni permutative. 

Operazioni non imponibili, esenti ed escluse IVA. Analisi delle operazioni esenti e loro distinzione rispetto a quelle escluse. Le cauzioni, i risarcimenti assicurativi e i finanziamenti.

Fatturazione e registrazione. I documenti. Modalità e termini di fatturazione. Il volume di affari. La regolarizzazione dei documenti pervenuti oppure emessi con IVA errata. Variazioni dell’imponibile e dell’imposta e le applicazioni e conseguenze dell’art. 26 del D.P.R. n. 633/72 e successive modifiche. I registri IVA: tipologia, tenuta e conservazione. Casistiche e adempimenti inerenti al reverse charge e all’autofattura.

Liquidazioni e rimborsi IVA. Modalità e termini di liquidazione dell’IVA. Le liquidazioni periodiche e i codici di versamento. Il recupero dei crediti IVA: in compensazione o a rimborso.

Modalità di correzione di errori, ritardi ed omissioni. Il ravvedimento operoso, le comunicazioni integrative, le sanzioni (violazioni dell’obbligo di fatturazione, di registrazione e di versamento). Le rettifiche e gli accertamenti dell’Amministrazione Finanziaria.

 

DOCENZA: Cinzia Tomassi

 

CALENDARIO DIDATTICO

martedì 20 ottobre 2020 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)

 

SEDE: Uffici di Crema dell'Associazione Industriali Cremona, via G. di Vittorio n. 36 - Crema (CR)

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 230 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 350 + IVA per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

 

 

Data inizio: 10/20/2020
Data fine: 10/20/2020
Durata: 7,5 ore
Prezzo (IVA esclusa): 350 - Prezzo associati (IVA esclusa): 230
Luogo: Crema