La gestione della formazione del personale in azienda

SIGNIFICATO E FINALITÀ
La formazione è uno dei mezzi a disposizione delle aziende che desiderano rimanere competitive in un contesto segnato dalla crisi e dai continui cambiamenti. Una maggiore flessibilità professionale dei dipendenti, infatti, si può ottenere solo attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane.
La formazione consente all'organizzazione di diffondere il piano strategico e di motivare tutti i lavoratori, i dirigenti e gli imprenditori a di svolgere nel miglior modo possibile i loro compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere.
Obiettivo del corso, durante il quale verrà promosso il confronto interattivo tra i partecipanti, sarà quello di identificare un processo di progettazione e gestione della formazione del personale, realizzando un diagramma di flusso, che consenta di prenderne in considerazione tutti gli aspetti e tutti i soggetti coinvolti.

 

DESTINATARI
Responsabili e addetti HR.

 

PROGRAMMA

  • CHI. I soggetti coinvolti nel processo di formazione: committenti, HR, utenti, formatori, consulenti. Ognuno di essi ha esigenze ed obiettivi formativi diversi di cui tenere conto. 
  • PERCHÉ. Gli obiettivi e i motivi della formazione: analisi dei fabbisogni e delle motivazioni dei soggetti coinvolti nel processo formativo. 
  • COSA. I contenuti della formazione: conoscenze, skill, comportamenti. 
  • DOVE. I luoghi della formazione: indoor e outdoor. 
  • COME. Le modalità con cui la formazione può essere progettata e realizzata (role playing, T-group, in-basket, gamification, experiential learning), finanziata (i fondi interprofessionali) e valutata (gradimento, apprendimento, comportamenti, risultati) 
  • QUANDO. Pianificare le occasioni (inserimento, premio, motivazione, sviluppo di carriera, ...), i periodi, gli orari e la durata della formazione. 

 

DOCENZA: Dott.ssa Michela Tiramani

 

DURATA: 12 ore

 

CALENDARIO DIDATTICO:
giovedì 17 ottobre 2019 (orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00)
giovedì 24 ottobre 2019 (orario: 9.00/13.00)

 

SEDE:
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 290 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 400 + IVA per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 10/17/2019 09.00
Data fine: 10/24/2019
Durata: 12 ore
Prezzo (IVA esclusa): 400 - Prezzo associati (IVA esclusa): 290
Luogo: Cremona