Internet e Posta Elettronica

SIGNIFICATO E FINALITA'
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali per poter capire cos'è il Web, quali sono le tipologie di siti e di servizi proposti, come effettuare interrogazioni sui motori di ricerca più noti e come gestire la Posta Elettronica (inviare, ricevere, rispondere ed inoltrare messaggi gestendo gli allegati nei formati più utilizzati).

 

DESTINATARI
Utenti che desiderano apprendere le funzioni di base del personal computer relativamente a Posta Elettronica ed Internet. 

 

PREREQUISITI: nessuno.

 

PROGRAMMA
Internet. Concetti generali. Tipologia di servizi offerti dal Web, tipi di connessione e caratteristiche. Uso del Browser. Gestione della Cronologia e dei Preferiti. Stampa e salvataggio di pagine web. Introduzione ai motori di ricerca. Esercitazioni.
Posta Elettronica. Creazione e spedizione di un messaggio. Utilizzo delle rubriche di indirizzi. Proprietà di un messaggio: priorità, contrassegno Flag, ricevuta di avvenuta lettura, ricevuta di avvenuta consegna, riservatezza. Lettura di un messaggio. Rispondere ad un messaggio. Inoltrare un messaggio. Gestione degli allegati. Concetti di virus informatici e consigli per un utilizzo sicuro dei servizi.

Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica.

 

DOCENZA: Eugenio Nasi

 

CALENDARIO DIDATTICO:
mercoledì 12 giugno 2019 (orario: 9.00/13.00)

 

SEDE: Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 90 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona
€ 110 + IVA per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 06/12/2019 09.00
Data fine: 06/12/2019
Durata: 4 ore
Prezzo (IVA esclusa): 110 - Prezzo associati (IVA esclusa): 90
Luogo: Cremona