Come lavorare con uno stato mentale eccellente nelle situazioni di tutti i giorni

SIGNIFICATO E FINALITA'
La situazione nel mondo del lavoro di oggi è ricca di sfide e di ostacoli al cambiamento.Nella "arrampicata" verso l'obiettivo sia i Leader che i Team di collaboratori avranno momenti di sconforto e dubbi legati ai risultati che non arrivano, ad incomprensioni e delusioni nei task assegnati.
Il caos intorno a noi, gli impegni frequenti, gli input numerosi e costanti, i ritmi indiavolati, non consentono, se non siamo allenati, di mantenere uno stato interno equilibrato che è di estrema importanza perché la mente possa avere quella lucidità e ampiezza di visione che rendono il "gesto atletico" mentre lavoriamo naturale ed eccellente.
L'attenzione selettiva del nostro cervello, il "radar" automatico che condiziona il pensiero, rischia di concentrarsi su quanto non funziona, facendo perdere la serenità di una comunicazione motivante e ispirante, condiziona le scelte, ci porta a non adempiere alle attese degli altri e a perdere il loro riconoscimento.
Una delle abilità è saper dosare la risposta emotiva alla sconfitta o all'errore perché è dall'errore e dallo stato emotivo adeguato, che possiamo riprendere la strada verso l'obiettivo, allenando la mente alla capacità di ritrovare la concentrazione nel minor tempo possibile.
Allenarsi a ritrovare l'equilibrio è una alta competenza, raggiungibile, anche se richiede uno sforzo iniziale di concentrazione e adattamento ma che, se usata e allenata, può diventare una delle prestazioni più performanti e vincenti.

 

PROGRAMMA

  • Il modello mentale SFERA COACHING per la prestazione eccellente, i 5 fattori: la attivazione, la sincronia, i punti di forza, l'energia, il ritmo 
  • Esempi sulla realtà dei partecipanti: l'attenzione selettiva, il dialogo interno, i pro e contro, le argomentazioni vincenti 
  • Come il cervello condiziona la realtà: le "stringhe mentali" e le convinzioni autolimitanti a confronto con i "gesti atletici" possibili nella "partita" lavorativa 
  • I fattori organizzativi, i fattori tecnici e fattori mentali funzionali agli obiettivi del partecipante 
  • Il piano di azione al rientro al lavoro (scheda abilità). 

 

DOCENZA: Ugo Zanella

 

CALENDARIO DIDATTICO:
giovedì 16 novembre 2017 (orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00)

 

SEDE: Associazione Industriali Cremona - piazza Cadorna, 6 - Cremona

 

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 230 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona
€ 290 + IVA per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 11/16/2017 09.00
Data fine: 11/16/2017
Durata: 8 ore
Prezzo (IVA esclusa): 290 - Prezzo associati (IVA esclusa): 230
Luogo: Cremona