Preventivi vincenti - Come trasformare l'offerta in ordine - Crema

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il seminario vuole rispondere alle domande: è possibile capire quali parametri analizza il cliente per decidere a chi affidare la fornitura? Come si può influenzare il cliente per trasformare l’offerta in ordine?

Molto spesso i preventivi sono costruiti sulla base dell’esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, non tengono conto degli effettivi costi aziendali e, quindi, non generano il profitto desiderato. 

È invece importante conoscere approfonditamente i propri costi e saper valutare la propria marginalità; solo così è possibile elaborare preventivi e offerte commerciali capaci di comunicare il valore dell’offerta al cliente ed aumentare la probabilità che egli accetti la proposta.

Il corso fornirà, con l’aiuto di esercitazione ed esempi, suggerimenti utili su come strutturare un preventivo che sia esauriente, chiaro ed attento al cliente e soprattutto uno strumento che faciliti la vendita.

 

Obiettivi

• Ottenere tutti gli elementi più importanti della presentazione di un preventivo 

• Elaborare un’offerta in modo chiaro, conciso, interessante e credibile

• Riuscire a strutturare ed organizzare un preventivo vincente

DESTINATARI

Titolari e soci di imprese commerciali o, più in generale, chi predispone i preventivi e prende decisioni relative ai costi aziendali e ai prezzi da applicare. 

 

PROGRAMMA

Il preventivo come strumento di comunicazione per facilitare la vendita 

Determinare i propri punti di forza e debolezza sui quali impostare il preventivo o offerta

Costruire preventivi che tengano conto di tutti i costi effettivi e dei margini auspicati

Comunicare il valore della propria offerta e aumentare così le probabilità di vendita

Gestire il processo di preventivazione: prima, durante e dopo l'emissione dell'offerta

Adattare l’offerta al cliente: influenzare la percezione di prezzo e la propensione all'acquisto

Velocizzare e rendere sicura l’azione commerciale con il modello della pipeline 

Affrontare con successo il tavolo della trattativa

Preparare preventivi chiari e convincenti 

Progettare al meglio la struttura e le componenti del preventivo

Scrivere le offerte in maniera efficace per informare, persuadere, motivare

Curare l’aspetto grafico per avere un forte impatto sulla comprensione del contenuto

 

 

DOCENZA: ing. Demetrio Praticò

 

DURATA: 7,5 ore

 

 

SEDE: Uffici di Crema dell'Associazione Industriali Cremona, via Giuseppe di Vittorio n. 36  - Crema (CR).

 

 

PIANIFICAZIONE DIDATTICA: 

giovedì 06 giugno 2019 – (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)

 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 200 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 260 + IVA per partecipante per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 06/06/2019 09.00
Data fine: 06/06/2019
Durata: 7,5 ore
Prezzo (IVA esclusa): 260 - Prezzo associati (IVA esclusa): 200
Luogo: Crema