L'amministrazione delle paghe e dei contributi

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una completa ed aggiornata conoscenza degli istituti che governano la gestione amministrativa del personale per la compilazione del cedolino paga rivolgendosi, pertanto, sia  nei confronti di chi ha una limitata esperienza nel settore, ma ritenga utile avere un’impostazione corretta delle gestione stessa, sia nei confronti di chi già opera nel settore, ma ritenga conveniente avere una visione globale ed aggiornata della gestione medesima in relazione alle novità fiscali e contributive intervenute. Durante il percorso formativo saranno illustrati i vari istituti contrattuali e legali a cui faranno seguito applicazioni ed esercitazioni di natura pratica.

 

DESTINATARI

Addetti junior alla gestione del personale, inseriti in aziende o presso studi professionali, che intendono sviluppare una maggiore competenza nel campo dell’amministrazione del personale.

 

PROGRAMMA 

Instaurazione del rapporto di lavoro                           

Le assunzioni ordinarie; le assunzioni con benefici di legge; il contratto individuale di lavoro; adempimenti  connessi  all'assunzione e libri  obbligatori; le assunzioni obbligatorie del personale disabile.

Retribuzione diretta ed indiretta 

Elementi della retribuzione; orario di lavoro; maggiorazioni per particolari prestazioni lavorative; mensilità  aggiuntive; ferie; festività; permessi contrattuali retribuiti.

La disciplina contributiva e fiscale 

La busta paga; imposizione contributiva e fiscale a carico del lavoratore; imponibile fiscale; imponibile contributivo; calcolo dell'imposta; conguaglio di fine anno e di fine rapporto; le addizionale all’IRPEF regionale e comunale; versamento delle ritenute e dei contributi; esercitazioni pratiche della redazione busta paga.

Assenze dal lavoro per impossibilità sopravvenuta 

Malattia; maternità  ed assenze collegate; donazione di sangue; congedo matrimoniale; infortunio sul lavoro;

esercitazioni pratiche.

INPS e INAIL 

INPS: comunicazioni con l'istituto; prestazioni a carico dell’I.N.P.S. e loro finanziamento; tabelle contributi; versamento   dei   contributi;  assegno  per  il  nucleo  familiare modello; modello UniEMens.

INAIL: l'obbligo assicurativo; rapporti con l'istituto; l'iscrizione dell'azienda; denuncia dei lavoratori assicurati; autoliquidazione dei premi assicurativi.

Il trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare  

Trattamento di fine rapporto: Tassazione separata; determinazione del trattamento di fine rapporto; gestione del fondo; trattamento contributivo e fiscale; la procedura di riliquidazione da parte degli uffici finanziari; anticipazioni sul  t.f.r. 

La previdenza complementare: il finanziamento dei fondi; trattamento contributivo e fiscale delle somme versate; gli adempimenti aziendali.

Modelli fiscali 

La redazione della modulistica: Modello CU; Modello 770. 

 

DURATA: 32 ore

 

DOCENZA: Guido Lanfranchi

 

CALENDARIO DIDATTICO

venerdì 25 settembre 2020 (orario: 9/13) 

venerdì 16 ottobre 2020 (orario: 9/13) 

venerdì 23 ottobre 2020 (orario: 9/13)

venerdì 30 ottobre 2020 (orario: 9/13) 

venerdì 13 novembre 2020 (orario: 9/13)

venerdì 20 novembre 2020 (orario: 9/13) 

venerdì 27 novembre 2020 (orario: 9/13) 

venerdì 11 dicembre 2020 (orario: 9/13)

 

 

SEDE: Associazione Industriali Cremona , piazza Cadorna 6 - 26100 Cremona.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 590 + IVA per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona

€ 790 + IVA per partecipante per le aziende non associate all’Associazione Industriali di Cremona

Data inizio: 25/09/2020
Data fine: 11/12/2020
Durata: 32 ore
Prezzo (IVA esclusa): 790 - Prezzo associati (IVA esclusa): 590